Ricerca
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

L'indirizzo si propone di far acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e
normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell'ospitalità

Cos'è

L’indirizzo si propone di far acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Lo scopo è quello di sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici. Il percorso di studi consente di conseguire, al terzo anno, una qualifica professionale, mentre a conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell’esame di Stato viene rilasciato il Diploma. Con un diploma alberghiero le possibilità lavorative sono molto ampie: trovare impiego nella ristorazione commerciale (ristoranti, pizzerie, agriturismi, alberghi, villaggi turistici, etc…) o diventare titolare di un’impresa ristorativa; trovare impiego nelle ristorazione collettiva privata e presso gli enti pubblici (ristorazione aziendale, scolastica, universitaria, sanitaria, etc…); svolgere la professione di consulente per la messa a punto di prodotti/servizi o per divulgazioni di tipo enogastronomico; insegnare presso IPSEOA, centri di formazione professionali o per amatori; scegliere se proseguire con gli studi universitari, un corso di alta formazione. Già durante il corso di studi è possibile trovare un impiego stagionale o temporaneo e cominciare a fare esperienza nel settore.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Salerno, 12, - Bisacquino PA

  • CAP

    90032

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti