Chiudi Menù × Apri Menù ☰

Preferiti

Aggiungi questo Portale tra i preferiti del tuo Browser

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il PNSD è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.
E' un'azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale.
Il piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione e accompagnamento.

Strumenti
Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale).
Accesso: favorire l'accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole.
Spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
Amministrazione digitale: gestione dell'organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio.
Identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

Competenze e contenuti
Competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale; potenziare l'alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell'informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull'informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
Digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali (problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere).
Contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da accezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici.

Formazione del personale
Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.

Accompagnamento
L'azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni scuola, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

pnsd(1).jpg
pnsd_2.jpg
APPROFONDIMENTI Link esterno

ANNO SCOLASTICO 2021/22

Webinar su risorse e tecnologie digitali rivolti ai docenti
Periodo Novembre 2021 - Gennaio 2022

Programma e calendario degli incontri.pdf

Si informano i docenti che il link per le iscrizioni agli incontri verrà inviato tramite mail istituzionale il 28/10/2021.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare l'Animatore Digitale.

Questionario di monitoraggio iniziale DOCENTI Link esterno

Questionario di monitoraggio iniziale ALUNNI Link esterno